Mi chiamo Emanuele Cavallo.
Nato il 17 marzo del 1977, sono cresciuto bene in una famiglia come tante.
Ottenuto il diploma di geometra ho iniziato a lavorare in cantiere, e solo dopo sei anni ho deciso di studiare l’architettura.
Dopo la doppia laurea a Roma3 e Mendrisio (Svizzera), non ho più smesso di studiare.
Esercitandomi su architetture in calcestruzzo e vetro ho scoperto la passione per la Terra come materiale da costruzione e da allora non me ne sono più distaccato.
Dopo un breve periodo di lavoro in Svizzera, alla fine del 2009, ho vissuto in Mali  in un cantiere nelle vicinanze di Mopti, sul fiume Niger, per sei mesi al fianco di Fabrizio Carola, indimenticabile maestro.


Al rientro in Italia ho iniziato la collaborazione, tuttora aperta, con la cooperativa Casadipaglia che mi ha permesso di sviluppare competenze specifiche nella costruzione di case in paglia.
Dal 2006 a Granara, ecovillaggio sulle colline del parmense, la ricerca sulla Terra quale materiale da cui ricavare il necessario per vivere -dalla casa al cibo-, si trasferisce in un continuo cantiere di sperimentazione.
Dal 2010 ho attivato collaborazioni con Francesco Bertelè , affiancandolo nella realizzazione di opere d’arte che richiedono tecniche costruttive in terra cruda, e con Bambuseto.
Dal 2012 sono formatore per intonaci a base di argilla, riconosciuto dal protocollo europeo ECVET.

 

Europasss CV
Portfolio