Leichtlehmbau
alter Baustoff – neue Technik
(Costruzioni in terra-paglia alleggerita. Un materiale antico – una tecnica nuova)
anno di pubblicazione
1983
casa editrice
Verlag C.F. Muller GmbH, Karlsruhe
Franz Volhard, nato a Darmstad in Germania nel 1948. Dopo gli studi di architettura nell’università cittadina, sempre a Darmstadt ha fondato il suo studio di architettura.
Personaggio di spicco nell’architettura tedesca ed europea ha contribuito alla stesura del Regolamento Edilizio per le Costruzioni n Terra vigente in Germania.
Questa sua importantissima pubblicazione ha visto una seconda pubblicazione nel 1995 ed è disponibile in rete.
Per chiunque sia interessato ad approfondire il tema delle costruzioni in terra-paglia alleggerita sarà un riferimento immancabile, vero trait d’union dalla tradizione all’innovazione nel campo delle costruzioni in terra cruda.
Dopo una analisi storica delle condizioni che hanno portato allo sviluppo di questa innovativa tecnica, nel testo vengono esaminati i campi di applicazione e fornita una esaustiva schematizzazione delle caratteristiche di tali manufatti attraverso diagrammi che ne comprovano le qualità ai fini di interventi di efficientamento energetico.
Unico neo: nessuno si è ancora occupato di tradurlo nella lingua veicolare di maggior utilizzo, l’inglese, e pertanto la comprensione dei testi è possibile solo a quanti abbiano un minimo di confidenza con la lingua tedesca.
Auguro a tutti una buona lettura .
Pagine estratte dal libro