Nel mese di settembre 2012, all’interno del 6° Festival della Biodiversità, la NABA ha organizzato l’iniziativa “WeLight. MiAmaForeste 2012“.
Il tema che ricadeva su tutti i workshop era la sostenibilità nelle azioni quotidiane, affiancando la rivalutazione di tecnologie del passato debolmente energivore a soluzioni innovative in grado di efficentare i consumi intrinsechi nelle nostre attività.
Con la collaborazione di Francesco Bertelè e grazie alla donazione di una stufa a gassificazione dal gruppo FuocoPerfetto, abbiamo realizzato una “cucina perfetta”.
La “cucina perfetta” è una installazione che prevede l’uso di paglia e terra cruda per la creazione di un piano di lavoro per cucinare con l’ausilio di Elsa, una stufa a gassificazione alimentata da biomassa vegetale di recupero dai lavori di giardinaggio.
Le stufe a gassificazione, di cui si trovano dettagliate informazioni nel sito di FuocoPerfetto, sono stufe in grado di attuare una combustione di tipo pirolitico, cioè in quasi totale assenza di ossigeno. Questo permette, di consumare meno ossigeno dall’ambiente restituendo minor monossido di carbonio (letale in contesti chiusi), di avere come materiale di risulta del carbone che può essere riutilizzato come fertilizzante, anziché cenere.
Un ringraziamento speciale a Vered Zaykovsky di NABA e Fabio Campana del Parco Nord.
Cliccare sull’immagine per accedere alla galleria.