Questo appartamento, sito in uno stabile di fine 1800 in San Salvario a Torino, è stato oggetto di un amorevole rifacimento delle decorazioni interne.
Lo stato di degrado in cui versava l’immobile era dovuto soprattutto a scelte estetico-funzionali che avevano nascosto e danneggiato alcuni “pezzi” degni di attenzione. In particolar modo i pavimenti erano stati coperti da laminati di pessima fattura o peggio, come nel caso di uno splendido pavimento continuo del tipo “veneziano”, coperto da piastrelle la cui colla ha irrimediabilmente pregiudicato alcune parti di mosaico.
Proprio partendo dalle pavimentazioni sono stati scelti i colori da applicare alle pareti e, la scelta dell’intervento si è subito indirizzata verso intonaci decorativi in calce naturale e terra.
Le terre utilizzate, tutte di scavo, e provengono da diverse parti d’Italia e sono state collezionate durante viaggi e archiviate in attesa del momento opportuno.
Miscelate sul posto con aggiunta di sabbie, polveri e fibre vegetali, hanno restituito una texture unica alle superfici intonacate.
A completare le decorazioni, la realizzazione di mobili da materiali di recupero e il restauro di un tavolo da falegname di metà 1800 proveniente dal mercato dell’usato tedesco.
Hanno partecipato a questa realizzazione,l’artista Paola Monasterolo e l’arch. Marta Sorrentino.
il tavolo da falegname
studio dei colori
credenza: telai porte in disuso, gambe di sedia, formica