Dal 12 al 20 maggio di quest’anno ho seguito un corso per formatori in intonaci in terra cruda a Wangelin, nel nord della germania, presso l’Europäische Bildungsstätte für Lehmbau, promosso dall’associazione Fal e.V.

I formatori sono artigiani e architetti con un’esperienza pluridecennale nel campo dell’architettura sostenibile ed in particolar modo nelle costruzioni in paglia e, ovviamente, in terra cruda.

La Germania è da sempre attenta alla sostenibilità in campo edile ed ha un ricco patrimonio di costruzioni in terra cruda da recuperare e conservare, realizzate secondo diverse tecniche che si basano sulla tipologia costruttiva del Fachwerk, oltre a molte costruzioni in terra battuta.

Il corso si iscrive nel programma formativo proposto da Leonardo in tutta europa ed ha rilasciato a noi partecipanti la certificazione ECVET dopo aver passato una sessione di valutazione suddivisa in teorico, pratico e orale.

Eravamo un gruppo di tre olandesi, uno spagnolo, una rumena, tre francesi, una portoghese, un’inglese ed un italiano (io) ed abbiamo vissuto e lavorato gomito a gomito in totale armonia per sette giorni.

Da questo incontro è nata una cordata per completare la costruzione della prima casa in balle di paglia in Romania promosso e gestito dall’associazione EcoHabitat nata ed operante sul territorio rumeno.

 

Cliccare sull’immagine per accedere alla galleria.